Progetti [IT]

SF01_top_view_focus Progetto di una casa “off-grid” nel Nord Italia; l’energia è autoprodotta senza connessione alle reti elettrica e gas.

La stratigrafia delle pareti è in sandwich di legno, eps greypor, lastra di legno legata, intelaiatura con lana di roccia, cartongesso, per uno spessore totale di 35 cm. Il riscaldamento è con pompa di calore aria-aria. La cucina ad induzione. Il sistema di circolazione con ricambio d’aria (VMC) e riscaldamento è a bassa velocità e totalmente insonoro. A discrezione del cliente l’impianto si può integrare con piastre elettriche o un termocamino a pellet in situazioni con temperature sottozero per lungo tempo pur mantenedo l’abitazione in classe A+. Il consumo elettrico del sistema è inferiore a 1.200 kWh /anno. L’energia necessaria è prodotta da un impianto solare con sistema di accumulo da 4,5 kW, che sostiene circa l’80% del fabbisogno – inclusi i consumi domestici – e da un generatore da 5 kW per il resto. Il sistema di accumulo a batterie a vaso chiuso (senza manutenzione) consente 10 ore di autonomia al carico medio. Qui l’elenco dei prodotti di riferimento. Il generatore è silenziato (66 dbA a 7 mt) e posto all’interno di un vano tecnico insonorizzato [una TV emette 70 dbA].  Il sistema beneficia del credito fiscale del 50%. Qui potete contattarci per ogni altra informazione e per una quotazione.

Sono possibili opzioni ed adattamenti sia per il sistema di riscaldamento (piastre elettriche, termocamini, radiatori elettrici) che per l’alimentazione elettrica, con eventuale connessione alla rete anzichè l’autoproduzione dal generatore.

Di seguito lo schema grafico, la scheda componenti per il sistema off-grid, il profilo dei consumi elettrici, lo schema elettrico (bozza).

Qui puoi continuare nel blog in lingua italiana.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s